Yoga Parinama e per il benessere del pavimento pelvico
individuale, a coppie, di gruppo in presenza e online
IRENE SCARASCIA
YOGA
Conosci i tuoi limiti e impara a superarli.
SU DI ME
Ho conseguito la Laurea Triennale in Lettere e Filosofia e la Laurea Magistrale in Arti visive presso l’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna. Ho frequentato il Master di I Livello in “Religioni e mediazione culturale” e un’Alta Formazione di Storia delle Religioni presso l’Università La Sapienza di Roma. Ho studiato Arte orientale e contemporanea in lingua francese e Discipline antropologiche, psicopedagogiche e Metodologie didattiche.
Ho collaborato con l’Istituto di Studi Religiosi della Fondazione Bruno Kessler di Trento (FBK ISR), con il Centro per la Formazione della Solidarietà Internazionale (CFSI) e Religion Today Film Festival, quale referente del project team “Dalla parte di Eva, Venti anni di cinema, media, donne, religioni” (interazione tra la dimensione di genere e quella religiosa).
Ho ottenuto il Diploma di Istruttrice di yoga Parinama, presso la Scuola del Maestro Bruno Baleotti e ho studiato la storia dello yoga e della sua evoluzione, dalle origini a oggi.
Ho trascorso alcuni mesi in India per studiare la pratica e migliorare il metodo.
Nell’insegnamento delle discipline psicofisiche che coinvolgono pratica e respirazione, rilassamento e meditazione, integro tecniche corporee (chinesiterapia ed esercizi posturali) alla disciplina dello yoga.
Propongo lezioni individuali e di gruppo.
PARINAMA YOGA
Yoga professionale
IL METODO
Il metodo di lavoro è volto a far acquisire all'allievo/a la consapevolezza della posizione attraverso la pratica: è fondamentale che l’istruttrice guidi l’allievo/a per condurlo/a alla comprensione graduale del funzionamento del proprio corpo e all’osservazione dei propri limiti.
Solo attraverso il rispetto del proprio limite è possibile superarlo: ‘parinama’ significa ‘cambiamento’ del nostro corpo, della nostra consapevolezza, di noi stessi nella totalità attraverso la pratica effettuata nel tempo.
Il metodo prevede l'utilizzo di strumenti (quali le corde a muro, le sedie, le cinture, la cassetta, i mattoncini...) e il lavoro a coppie tra gli allievi.
Ciò permette all'allievo/a, anche principiante, di praticare correttamente senza rischi e di osservare le posizioni dall'interno, praticandole, e dall'esterno, aiutando il compagno ad assumerle.
Contattami se non conosci questa disciplina o vuoi saperne di più.
YOGA PER IL PERINEO FEMMINILE
in menopausa e dintorni
La pratica yoga trova da tempo vari campi di applicazione nell’ambito della salute della donna e il mio interesse per il pavimento pelvico femminile è aumentato, avendo verificato nella pratica quotidiana e nei dati della letteratura scientifica quanto sia importante questa parte del corpo per la donna.
Lo yoga per il perineo femminile consiste in una pratica volta al rilassamento di corpo e mente. Le semplici posizioni assunte aiutano l'allieva a prendere coscienza di sè, migliorare la postura e attivare il pavimento pelvico.
Il corso che propongo rientra quindi in un percorso rivolto al benessere e alla salute della donna, con una particolare attenzione alla zona perineale e alla sua sintonia con l’intero organismo e rappresenta in molti casi il trattamento di primo livello sia nella prevenzione che nella terapia dell’incontinenza urinaria oppure può essere propedeutico a una riabilitazione perineale di secondo livello (biofeedback ed elettrostimolazione funzionale) nei casi segnalati dagli specialisti.